Eventi
in programma
Da quest'anno VARESE CITY RUN non è solo una gara ma una serie di eventi legati al mondo del running e dello sport. Unitevi a noi per celebrare lo sport, la comunità e il divertimento!
Oltre 500 bambini giocheranno, balleranno, si divertiranno sotto il segno del nostro pulcino e con il sostegno di società sportive cittadine.
I piccoli partecipanti saranno coinvolti in diverse attività di carattere educativo-sportivo (minibasket, ginnastica artistica, atletica e percorsi ludico-motori). I bambini saranno divisi in squadre di diversi colori che mischiano e uniscono insieme tutti gli alunni delle scuole aderenti all’iniziativa, per favorire occasioni di aggregazione e conoscenza reciproca; tutto senza agonismo, ma con una sana competizione.
L’università dell'Insubria contribuisce alla realizzazione dell’evento tramite il contributo del Prof. Massimo Agosti e della Prof.ssa Lucia Tettamanti rispettivamente Direttori della scuola di Specializzazione in Pediatria e in Odontoiatria Pediatrica.
Verranno promosse diverse attività volte ad educare i bambini ad un corretto stile di vita (alimentazione, igiene personale, igiene orale, amicizia, inclusione, consapevolezza del proprio corpo, sviluppo delle abilità motorie e cognitivo-emotive).
In collaborazione con:
Interverranno:
- Prof. Giampiero Merati (Direttore della scuola di specializzazione in Medicina dello Sport – Università degli Studi dell’Insubria) Carico di lavoro ottimale in funzione dell'età e dello stato di preparazione fisica
- Dr.ssa Serena Martegani (Medico dello Sport) - Stabilità glicemica, nutrizione sportiva ed integratori alimentari
- Dr. Silvano Danzi (Tecnico specialista settore mezzofondo della Federazione italiana di Atletica Leggera) Applicazione pratica del regime alimentare nelle società sportive e preparatori atletici di atleti di Elite
- Dr. Michelangelo Crispi (Vice Presidente della Federazione Italiana Canottaggio) Applicazione pratica del regime alimentare nelle società sportive e preparatori atletici di atleti di Elite
- Dr.ssa Eugenia Dozio (Dietista clinica) Introduzione sui nutrienti e loro caratteristiche
- Prof. Andrea Moriondo (Direttore del Corso di Laurea in Scienze Motorie) Moderatore
- Prof. Giulio Carcano Direttore del DIMIT
E con le testimonianze di atleti di altissimo livello:
- Paola Poli mezzofondista di Varese Atletica
- Giacomo Gentili argento olimpico canottaggio Parigi 2024
- Federica Cesarini oro olimpico canottaggio Tokyo 2020
Segui la diretta dell’evento sabato 12 dalle ore 15.00 sui nostri social: Facebook Instagram